STATUTO
ART.1 - E' costituita la ASSOCIAZIONE GENITORI della SCUOLA A. DIAZ con sede in BRESCIA.
ART. 2 - Possono far parte dell'Associazione i genitori e coloro che legalmente o di fatto esercitano la potestà dei genitori, che accettano il presente Statuto e che contribuiscono con il proprio tempo, impegno e compatibilmente con le proprie capacità alla formazione e al mantenimento in essere dell’Associazione e del fondo cassa. Possono aderire persone che condividono fini e scopi dell’ASSOCIAZIONE GENITORI, anche se non - genitori. La quota è personale e non è trasmissibile ad altri.
ART. 3 - Scopi dell'Associazione sono:
- individuare ed approfondire quanto concerne il bene e l'interesse dei figli sotto il profilo fisico, psicologico, sociale, educativo ed etico ;
- sostenere la responsabilità educativa dei genitori nei confronti della scuola e dei problemi posti dai mass - media e dall'ambiente sociale, nel quale vivono i loro figli, per individuare le modalità di presenza ed i settori di intervento ;
- favorire percorsi di integrazione dei bambini con handicap e delle loro famiglie nella scuola e nella vita sociale;
- promuovere attività di educazione interculturale per la convivenza interetnica;
- contribuire al miglior compimento dell'opera degli educatori (genitori, insegnanti, operatori ecc...), promuovendo a tal fine corsi di formazione, incontri, servizi ed ogni altra iniziativa atta allo scopo;
- stimolare la costituzione di tutti quegli organismi attraverso i quali può realizzarsi la partecipazione della famiglia alla vita della scuola e della comunità sociale;
- intervenire presso le autorità competenti per proporre soluzioni più idonee riguardanti le problematiche educative e familiari.
ART. 4 - L'Associazione è indipendente da ogni movimento politico e confessionale, nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione italiana, dalle Dichiarazioni universali dei diritti dell'uomo e del fanciullo, dall’etica e dalla morale comunemente condivise.
Art. 5 - L'Associazione Genitori della Scuola A. DIAZ è un'associazione di solidarietà, di promozione sociale, di formazione extra - scolastica della persona e di tutela dei diritti civili dei genitori.
E' un ente non - commerciale, senza scopo di lucro, con divieto di distribuire utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitali durante la vita dell'associazione.
E' un'associazione a struttura democratica, con disciplina uniforme del rapporto associativo, escludendo la temporaneità della partecipazione. I soci hanno diritto di voto singolo per approvazione e modifica di statuto e di regolamento e per nomina degli organi direttivi. Tutte le cariche associative sono gratuite.
E' un ente non - commerciale, senza scopo di lucro, con divieto di distribuire utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitali durante la vita dell'associazione.
E' un'associazione a struttura democratica, con disciplina uniforme del rapporto associativo, escludendo la temporaneità della partecipazione. I soci hanno diritto di voto singolo per approvazione e modifica di statuto e di regolamento e per nomina degli organi direttivi. Tutte le cariche associative sono gratuite.
ART. 6 - Organi dell'Associazione sono:
- L'Assemblea dei soci;
- il Consiglio Direttivo;
- il Presidente.
- il Consiglio Direttivo;
- il Presidente.
ART. 7 - L'Assemblea è formata da tutti gli iscritti all'Associazione, in regola con il pagamento della eventuale quota annuale ed è presieduta dal Presidente.
Delibera validamente a maggioranza assoluta, escluso il caso di modifica di Statuto.
Per la validità dell'Assemblea in prima convocazione è richiesta la presenza della maggioranza dei soci; in seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei presenti. L'avviso deve indicare gli argomenti all'ordine del giorno ed essere inviato almeno quindici giorni prima della riunione.
Si riunisce in via ordinaria almeno una (o due) volte all'anno.
Può essere convocata dal Presidente dell'associazione o su richiesta di almeno 1/3 dei soci o dalla maggioranza dei Componenti del Consiglio Direttivo.
Delibera validamente a maggioranza assoluta, escluso il caso di modifica di Statuto.
Per la validità dell'Assemblea in prima convocazione è richiesta la presenza della maggioranza dei soci; in seconda convocazione è valida qualunque sia il numero dei presenti. L'avviso deve indicare gli argomenti all'ordine del giorno ed essere inviato almeno quindici giorni prima della riunione.
Si riunisce in via ordinaria almeno una (o due) volte all'anno.
Può essere convocata dal Presidente dell'associazione o su richiesta di almeno 1/3 dei soci o dalla maggioranza dei Componenti del Consiglio Direttivo.
ART. 8 - L'Assemblea, a maggioranza assoluta dei soci iscritti, ha la facoltà di modificare il presente Statuto ad esclusione del 4° articolo che definisce l’identità culturale della Associazione Genitori.
ART. 9 - L'assemblea decide il numero dei componenti del Consiglio Direttivo. Ne elegge liberamente i membri tra quei soci che, regolarmente iscritti, abbiano espressamente accettato e sottoscritto il presente Statuto. Decide gli indirizzi programmatici dell'associazione. Approva il rendiconto consuntivo. Le deliberazioni sono verbalizzate in apposito registro, accessibile a tutti i soci.
ART. 10 - Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo dell'Associazione, elegge nel suo seno a maggioranza di voti, un Presidente, un Vice - Presidente, un Segretario, un Tesoriere.
E' convocato dal Presidente o su richiesta della maggioranza dei componenti.
L'avviso di convocazione deve indicare gli argomenti all'ordine del giorno ed essere inviato almeno dieci giorni prima della riunione con ogni mezzo (e-mail, sms, ecc…) oppure essere concordato di volta in volta.
E' convocato dal Presidente o su richiesta della maggioranza dei componenti.
L'avviso di convocazione deve indicare gli argomenti all'ordine del giorno ed essere inviato almeno dieci giorni prima della riunione con ogni mezzo (e-mail, sms, ecc…) oppure essere concordato di volta in volta.
ART. 11 - Il Consiglio Direttivo definisce e realizza il programma dell’associazione sulla base degli indirizzi dell'Assemblea.
Prepara ogni anno il rendiconto economico e finanziario dell'associazione. Tiene rapporti costanti con gli organi collegiali delle scuole, con gli Enti locali e con le varie istituzioni del territorio.
A maggioranza dei componenti, decide sull'esclusione di un socio, quando danneggia materialmente e moralmente l'associazione, viola le norme statutarie e fomenta dissidi tra gli associati.
Le decisioni sono verbalizzate in apposito registro accessibile a tutti i consiglieri.
Prepara ogni anno il rendiconto economico e finanziario dell'associazione. Tiene rapporti costanti con gli organi collegiali delle scuole, con gli Enti locali e con le varie istituzioni del territorio.
A maggioranza dei componenti, decide sull'esclusione di un socio, quando danneggia materialmente e moralmente l'associazione, viola le norme statutarie e fomenta dissidi tra gli associati.
Le decisioni sono verbalizzate in apposito registro accessibile a tutti i consiglieri.
ART. 12 - Il Presidente dell’associazione presiede l'Assemblea dei soci ed il Consiglio direttivo, è il rappresentante legale dell'Associazione, compie tutti gli atti di ordinaria amministrazione, ha il potere di firma e delega.
ART. 13 - Tutte le cariche hanno la durata di 1 anno.
ART. 14 - I proventi dell'associazione sono costituiti da: eventuali quote associative, contributi volontari di soci o di terzi, contributi di Enti ed Istituzioni a sostegno di attività e progetti, entrate derivanti da attività svolte dall'associazione.
ART. 15 - In caso di scioglimento dell'associazione i beni, soddisfatti ogni debito e pendenza, saranno devoluti alla Scuola A. DIAZ o, in mancanza, ad associazione di analoga ispirazione culturale, operante in favore dei genitori o delle famiglie .
Il presente Statuto è stato approvato dall’Assemblea dei soci in data : 10 novembre 2009
Il Segretario Il Presidente