mercoledì 11 aprile 2012

Assemblea dell'associazione

Cari Amici,
lo scorso 4 aprile, presso l'Oratorio "Le due sante" si è riunita l'assemblea della nostra Associazione!
Questo l'Ordine del Giorno:


1.
finanziamento gadgetolimpiadi della lettura
2.
versamento ad ogni classe di contributo economico
3.
proposte da presentare al corpo insegnanti nel prossimo interclasse
4.
organizzazione feste di fine anno
5.
varie ed eventuali


Queste le iniziative assunte:


1. Finanziamento gadget “olimpiadi della lettura”
L'A.ge. Diaz contribuirà con 60 euro allacquisto di gadget per le classi quinte che parteciperanno alle prossimeolimpiadi della lettura”.

2. Versamento ad ogni classe di contributo economico

L'A.ge Diaz ha deciso di versare a ciascuna classe della scuola primaria A. Diaz, a titolo di contributo per l'acquisto di materiale scolastico e(o per abbattere il costo pro capite dei viaggi di istruzione,  la somma di  € 50,00, detta somma non dovrà essere finalizzata all'acquisto del materiale di cancelleria. 
L'A.Ge. Diaz infatti in relazione al materiale di cancelleria intende poi promuovere il c.d. “baule scolastico” cioè un luogo di scambio e di riutilizzo dei materiali scolastici acquistati e non/sotto utilizzati (es. quaderni destinati ad una classe rimasti inutilizzati). Il valore del "baule scolastico" consiste nell'incentivare e responsabilizzare genitori e figli al corretto uso del materiale inutilizzato.

3. Proposte da presentare al corpo insegnanti nel prossimo interclasse
Visti i recenti fatti di cronaca verificatisi anche nella nostra provincia, precisamente atti di bullismo, alcuni genitori si sono attivati per verificare lesistenza di incontri specifici che informino i bambini su questo crescente e grave fenomeno.

Risulta all'Associazione che  tramite il Comune di Brescia è possibile programmare, ormai per lanno scolastico 2012-13, due incontri tenuti principalmente da una psicologa del tribunale dei minori insieme ad agenti di polizia urbana. Gli incontri sono studiati a misura di bambino, sono tenuti da personale molto preparato e qualificato, viene utilizzato del materiale informativo ed illustrativo chiaro e di sicuro impatto, ed i partecipantipiù piccolihanno dimostrato attenzione ed entusiasmo su quanto presentato loro.
Si sottolinea che la richiesta al Comune di Brescia deve essere fatta dal corpo insegnanti indicativamente per fine settembre e che il corso EGRATUITO.

Si decide quindi di proporre al prossimo interclasse la possibilità di aderire, ovviamente per le classi 4^ e 5^, agli incontri organizzati dal Comune di Brescia.

Viene chiesto inoltre di inserire tra gli argomenti da proporre allinterclasse, leventuale possibilità di far conoscere ai bambini, in questo caso senza limiti detà, la funzione del volontariato attraverso dimostrazioni tenute, anche in questo caso gratuitamente, dalla protezione civile, i genitori chiederanno che ove si aderisse a detto programma fossero privilegiate realtà di volontariato che operino con unità cinofile.

4. Organizzazione feste di fine anno
·      Viene confermata la data del 9 giugno per la festa di fine anno (seguiranno a breve ulteriori notizie);
·      Si decide di utilizzare la lettera di presentazione dellanno scorso, ovviamente apportando le modifiche necessarie, specificando nella stessa la presenza del banchettoINFO POINTdove verranno raccolte eventuali adesioni per la cancelleria, informati i genitori del progettoBAULE SCOLASTICO”, nonchè raccolte proposte e non solo.
·      
5. Varie ed eventuali
Si chiederà ai rappresentanti di classe di sollecitare le maestre per la consegna della lista del materiale di cancelleria per lanno scolastico 2012-13, in modo da avere tutti i dati necessari e chiedere vari preventivi a cartolerie, fornitori ed ingrossi, onde riproporre la possibilità di acquisto collettivo del materiale.

Nessun commento:

Posta un commento